Sei in:  Home | Visite ed Esami | Riabilitazione del pavimento pelvico
Condividi

Riabilitazione del pavimento pelvico

L’Ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico o rieducazione perineale del Centro Italiano Postura nasce con l’obiettivo di intervenire sui muscoli del pavimento pelvico quando questi si indeboliscono e la loro funzione di sostenere utero, retto, vescica e uretra risulta compromessa o danneggiata dando origine ad alcune disfunzioni uro-ginecologiche quali l’incontinenza urinaria e il prolasso genitale.

In cosa consiste la riabilitazione del pavimento pelvico?
La riabilitazione del pavimento pelvico o perineo consiste in un insieme di tecniche riabilitative per nulla o poco invasive che hanno lo scopo di attenuare o risolvere i sintomi dalle disfunzioni dei muscoli del pavimento pelvico stesso.

Quando è utile fare la riabilitazione del pavimento pelvico?
La riabilitazione del pavimento pelvico è indicata per evitare l’insorgere di disfunzioni uro-ginecologiche quindi a scopo preventivo; nel pre e post partum; prima e dopo gli interventi di chirurgia pelvica; in caso di debolezza dei muscoli perineali, e in tutti quei casi di neuropatie, dolori perineali, limitazione dell’attività fisica e prolungato allettamento.

Quali sono gli obiettivi della riabilitazione del pavimento pelvico?
Sulla base dell’anamnesi, l’ostetrica fissa in accordo con la paziente gli obiettivi da raggiungere e imposta un programma riabilitativo personalizzato. La riabilitazione del pavimento pelvico o pelvi-perineale si prefigge i seguenti obiettivi:

Il programma riabilitativo personalizzato, a seconda delle diverse situazioni e degli obiettivi da raggiungere, potrà avvalersi della ginnastica perineale associata o meno al biofeedback e/o all’elettrostimolazione funzionale (SEF).
Durante la riabilitazione è fondamentale il coinvolgimento attivo della paziente poiché oltre alle tecniche riabilitative che prevedono l’utilizzo sia attivo che passivo dei muscoli è necessario che vengano adottate delle nuove norme comportamentali e che vengano modifica alcune abitudini della vita quotidiana.

Prestazione Prima disponibilità
Riabilitazione pavimento pelvico (prima seduta) Entro 2 giorni prenota
Riabilitazione pavimento pelvico (sedute successive) Entro 2 giorni prenota
Domande frequenti
L'équipe
Chirico Anna

Chirico Anna

Ostetrica

Chirico Anna

Chirico Anna
Ostetrica

Ostetrica di riferimento del nostro Centro per la riabilitazione uroginecologica-proctologica-del dolore pelvico. Nel 1986 consegue il diploma di Infermiera professionale, successivamente nel 1989 ottiene il diploma con lode in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Sassari. Dal 2004 è responsabile dell'Ambulatorio di Riabilitazione del pavimento pelvico presso l'Ospedale Macedonio Melloni – Fatebenefratelli di Milano, coordinatrice e docente dei Corsi di Accompagnamento alla nascita e alla genitorialità . Professional Counselor ad indirizzo Sistemico dal 2010 (CTA Milano), iscritta al Registro Nazionale dei Counselor di Asso Counseling n. AO548, è specializzata nel sostegno alla genitorialità e nelle problematiche interculturali connesse alla maternità. 

 

Torresan Elvira

Torresan Elvira

Ostetrica

Torresan Elvira

Torresan Elvira
Ostetrica

La Dr.ssa Elvira Torresan ha conseguito il primo diploma di Infermiera Professionale presso l'Ospedale Generale di Bassano del Grappa nel 1980 e successivamente quello in Ostetricia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1984. Nel 2018 inoltre ha ampliato la sua formazione ottenendo il diploma in Osteopatia presso il Fisiomedic Accademy Seregno. Dal 1984 al 2019 ha prestato servizio presso la Clinica "L. Mangiagalli" di Milano, dove era coordinatrice ostetrica. E' stata anche Coordinatrice del Centro Sterilità della Fondazione Policlinico e responsabile clinica dell’Ambulatorio di Rieducazione del Pavimento Pelvico. Professoressa a contratto dal 2000 dell'insegnamento di assistenza materno - infantile al Corso di Laurea Infermieristica e dal 2004 per il Corso opzionale "Rieducazione del Pavimento Pelvico" presso il Corso di Laurea di Ostetrica/o dell'Università Statale di Milano. Esercita la libera professione presso il Centro Italiano Postura di Milano, dove si occupa principalmente di rieducazione del pavimento pelvico femminile.

Utility e documenti allegati
Notizie correlate
Quiz correlati
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 18/07/2019 16:57:28