Sei in:  Home | Visite ed Esami | Posturologia Clinica
Condividi

Posturologia Clinica

Il posturologo clinico è un terapista "posturo consapevole", un professionista sanitario che si occupa della nostra postura, dei disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico e i dolori ad essi correlati causati appunto da squilibri posturali.
Una cattiva postura può condurre a mal di schiena, dolori cervicali, contratture, disturbi legati alla masticazione e più in generale problemi muscolari ed articolari.
Il posturologo attraverso prove e test analizza le cause del disturbo o dolore e attraverso un approccio di tipo multidisciplinare che coinvolge l’osteopata, il fisioterapista e medici specialisti, attiva un lavoro di riequilibrio posturale per prevenire contratture, dolori e disturbi muscolari, migliorare l’elasticità e la forma fisica.
Per diventare posturologo clinico, il professionista sanitario (medici, odontoiatri, laureati in scienze motorie e nelle professioni sanitarie della riabilitazione) deve frequentare un master universitario della durata di un anno oltre ad un periodo di tirocinio formativo in strutture sanitarie necessario ad acquisire gli strumenti teorici e pratici per operare efficacemente nella prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi posturali in ottica interdisciplinare. 

Quando è opportuno richiedere una visita posturologica?

E’ utile sicuramente in tutti quei casi di:

La vista serve quindi a studiare eventuali vizi posturali, a individuarne le cause ed a elaborare un programma di riabilitazione funzionale per raggiungere un immediato benessere del paziente.
La vista con il posturologo del Centro Italiano Postura dura circa 60 minuti e non è richiesta alcuna particolare preparazione, ma è fondamentale portare con se il giorno della visita solette propriocettive o plantari, bite e occhiali da vista se utilizzati.

Prestazione Prima disponibilità
Esame posturale con pedana barostabilometrica Entro 3 giorni prenota
Ortesi plantari su misura (biomeccanica o propriocettiva) Entro 3 giorni prenota
Test di valutazione posturale Entro 3 giorni prenota
Test su ortesi già in uso al paziente Entro 3 giorni prenota
L'équipe

Agrello Giovanna

Podologo - Posturologo

Agrello Giovanna

Podologo - Posturologo

Laureata in Podologia con il massimo dei voti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, consegue il Master in Posturologia Clinica all’Università degli Studi di Pisa. Dopo aver collaborato con alcune strutture sanitaria capitoline, si trasferisce a Milano dove collabora con il nostro Poliambulatorio in qualità di Podologo.

Notizie correlate
Quiz correlati
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 13/11/2018 10.08.06