Sei in:  Home | Visite ed Esami | Osteopatia pediatrica
Condividi

Osteopatia pediatrica

L’osteopatia in ambito pediatrico rappresenta oggi una grande risorsa per risolvere disturbi di neonati e bambini. L’osteopatia pediatrica consiste in trattamenti osteopatici molto delicati, non invasivi, non traumatici e per questo adatti a tutte le fasi di crescita del bimbo, in grado di correggere tutte quelle problematiche posturali che se non gestite potrebbero creare inconvenienti in età adulta, come scoliosi, dismetrie e dimorfismi degli arti inferiori.

Per il neonato il parto rappresenta un evento traumatico che spesso genera compressioni che non è in grado di risolvere in maniera spontanea. Durante la fase espulsiva il neonato viene sottoposto ad enormi forze, deve ruotare e torcersi, mentre viene compresso tra le ossa della pelvi nel passaggio verso il mondo esterno.

Alcune volte i tessuti delicati del neonato vengono compromessi dalla dinamica del parto o da quello che accade durante un parto difficoltoso con un lungo travaglio, un parto cesareo, un parto gemellare, per l'uso di ventose o forcipe, per manovre ostetriche, a causa del cordone ombelicale attorcigliato o troppo corto ecc.

Il trattamento osteopatico consiste in dolci pressioni in punti specifici della testa e della colonna vertebrale al fine di indurre un recupero fisiologico delle strutture. Con l’osteopatia pediatrica è possibile trattare il neonato nei casi di:

Quest’ultima fondamentale per lo sviluppo armonico delle ossa craniche.

Trattandosi di una medicina naturale che si avvale di una metodologia “dolce” e senza controindicazioni, si consiglia a tutti i genitori, a fini preventivi e non solo curativi, una prima visita osteopatica subito dopo la nascita per accompagnarli poi durante tutto il processo di crescita. 

Prestazione Prima disponibilità
Prima visita osteopatica pediatrica Entro 1 giorno prenota
Visita osteopatica pediatrica di controllo Entro 1 giorno prenota
Domande frequenti
L'équipe
Cason Simonetta

Cason Simonetta

Terapista della Riablitazione ed Osteopata

Cason Simonetta

Cason Simonetta
Terapista della Riablitazione ed Osteopata

Dopo aver conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione presso l'Azienda USSL Ambito Territoriale n. 30 di Seregno con il massimo dei voti nel 1996, ottiene nel 2002 il diploma di Osteopata presso l’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano. Nel corso degli anni si specializza in osteopatia per la gravidanza e in età pediatrica. Iscritta al Registro degli Osteopati d'Italia.
Attualmente svolge la libera professione e collabora con il nostro Centro in qualità di Terapista della Riabilitazione ed Osteopata.
 

Elia Silvia

Elia Silvia

Osteopata M.R.O.I.

Elia Silvia

Elia Silvia
Osteopata M.R.O.I.

Dopo aver conseguito il diploma di Osteopata presso l'Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e conseguito il Bachelor of Science in Osteopathy presso la University of Wales di Cardiff (UK) il 24/09/2002, si specializza in posturologia e osteopatia pediatrica. Da oltre dieci anni è membro del Registro degli Osteopati d'Italia, iscritta al nr. 669. Iscritta all'Associazione Italiano Massoterapisti.
Il 28/02/2003 riceve dal Registro degli Osteopati d’Italia la Menzione per la sua tesi dal titolo “Espansione progressiva del palato con Quad helix e rilasciamento suturale su pazienti in crescita. Uno studio sperimentale”. Dopo aver collaborato con diverse strutture private su tutto il territorio nazionale e collaborato in qualità di relatrice in diversi corsi e seminari sull’osteopatia, dà vita nel 2009 al Centro Postura Osteopatico. Oggi è co-fondatrice e amministratore del Centro Italiano Postura.
 

Notizie correlate
Quiz correlati
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 13/11/2018 10.08.06