Sei in:  Home | Visite ed Esami | Occlusione e postura
Condividi

Occlusione e postura

Quando si è concentrati, tesi o nervosi, involontariamente e in maniera del tutto naturale stringiamo i denti, inoltre le alterazioni stomatognatiche o la mancanza anche di un solo dente possono divenire fonte di disturbo posturale e malessere.
Non tutti sanno che l’occlusione rappresenta per il corpo un vero bilanciere posturale e che svolge un ruolo fondamentale sul modo in cui stiamo in piedi e quindi problemi di malocclusione dentale si ripercuotono in maniera “discendente” sulla nostra postura.
Cefalea, cervicalgia, lombosciatalgia, vertigini, disturbi dell’equilibrio, dolori e rigidità delle spalle, problemi di deglutizione potrebbero essere legati alla malocclusione dentale.
Normalmente quando i denti sono in posizione di riposo e la mandibola è rilassata tutti i muscoli lavorano in maniera più performante e con minore affaticamento (diminuendo anche il rischio di infortuni), quando ciò non accade possiamo ricorre a semplici dispositivi per aiutarci.

Il bite – dispositivo occlusale
La nostra postura è condizionata dalla testa e dai muscoli della masticazione e del collo che a loro volta interagiscono con la muscolatura delle spalle e quindi è evidente come un problema occlusale compromette l’atteggiamento posturale determinando un disequilibrio muscolare.
Il bite è lo strumento che bilanciando l’occlusione è in grado di migliorare l’atteggiamento posturale con ripercussioni positive sul livello delle performance fisiche e mentali.
I principali benefici del bite:

Con questa tecnologia si previene il serramento dei denti e si permette alla mandibola di svincolarla per alleviare la pressione sull'ATM - Articolazioni temporo-mandibolare.
Nel nostro Centro potete effettuare una visita medica specialistica al fine di valutare l’impatto di eventuali problemi occlusali sulla vostra postura.
 

Prestazione Prima disponibilità
Confezionamento e posizionamento dispositivo occlusale (bite) Entro 3 - 5 giorni prenota
Prima visita occlusale Entro 3 - 5 giorni prenota
Visita di controllo occlusale Entro 3 - 5 giorni prenota
L'équipe
Elia Silvia

Elia Silvia

Amministratore Unico - Co-fondatore- Osteopata M.R.O.I.

Elia Silvia

Elia Silvia
Amministratore Unico - Co-fondatore- Osteopata M.R.O.I.

Dopo aver conseguito il diploma di Osteopata presso l'Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e conseguito il Bachelor of Science in Osteopathy presso la University of Wales di Cardiff (UK) il 24/09/2002, si specializza in posturologia e osteopatia pediatrica. Da oltre dieci anni è membro del Registro degli Osteopati d'Italia, iscritta al nr. 669. Iscritta all'Associazione Italiano Massoterapisti.
Il 28/02/2003 riceve dal Registro degli Osteopati d’Italia la Menzione per la sua tesi dal titolo “Espansione progressiva del palato con Quad helix e rilasciamento suturale su pazienti in crescita. Uno studio sperimentale”. Dopo aver collaborato con diverse strutture private su tutto il territorio nazionale e collaborato in qualità di relatrice in diversi corsi e seminari sull’osteopatia, dà vita nel 2009 al Centro Postura Osteopatico. Oggi è co-fondatrice e amministratore del Centro Italiano Postura.
 

Valsecchi Sara

Valsecchi Sara

Osteopata e Massoterapista

Valsecchi Sara

Valsecchi Sara
Osteopata e Massoterapista

Dopo aver conseguito il diploma di Osteopata presso l'International College of Osteopathic Medicine di Milano e conseguito il Master of Science in Osteopathy presso Nescot College, University of Surrey(UK) il 26/10/2014, esperta nel trattamento di pazienti oncologici, pediatrici, donne in gravidanza e sportivi. Nello stesso anno consegue anche il titolo di Massoterapista presso Ecolife, Milano.
Collabora con la scuola di osteopatia Icom in qualità di assistente e docente per le tecniche viscerali e cranio-sacrali.
Oggi collabora in qualità di osteopata con il Centro Italiano Postura.


 

Notizie correlate
Quiz correlati
Cerca una Specialità
© - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 12/01/2022 12:27:38