Sei in:  Home | Visite ed Esami | Postural Pilates
Condividi

Postural Pilates

Il Postural Pilates è un metodo di allenamento ma anche di riabilitazione funzionale che si basa su un insieme di principi ed esercizi che conducono all’aumento della flessibilità e dell’equilibrio fra tutte le parti del corpo.

Il Postural Pilates permette di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo, di rilassare i muscoli eccessivamente tesi e di rafforzare i distretti che tendono all’ipotrofia con lo scopo di ottenere il riequilibrio posturale e la rieducazione al movimento funzionale.

I principali benefici del metodo Postural Pilates sono:

Utilizzato per il trattamento di cervicalgia, dorsalgie e lombalgie e più in generale del mal di schiena aspecifico. Inoltre il Postural Pilates è consigliato nelle donne in gravidanza (gravidanza fisiologica) e nel post -partum in quanto aiuta la stabilità del distretto lombo-pelvico ed induce benefici psicologici e nel post-partum riduce il rischio di depressione e diminuisce la sensazione di fatica.

Questo metodo si adatta molto bene a soggetti anziani, atleti, soggetti con problematiche ortopediche o neurologiche.

Le prime sedute di Postural Pilates sono focalizzate sull’impostazione della corretta respirazione che è parte integrante di tutte le funzioni corporee. Successivamente, seguendo quelli che sono i principi del metodo vengono inseriti nella seduta esercizi volti ad incrementare la stabilità del “centro” inteso come “power house”: il nostro corsetto addominale. Con l’obiettivo finale di giungere ad una integrazione dei movimenti e respirazione per ottenere la fluidità del movimento.

Gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero e con il supporto di piccoli attrezzi come foamrollers, leg circles, softball, palle bobath, therabend.

Come qualunque attività fisica anche il Postural Pilates ha delle controindicazioni:

Nel nostro Centro le sedute di Postural Pilates sono condotte dalla dott.ssa Irene Cardaci, fisioterapista.

Prestazione Prima disponibilità
Postural Pilates Entro 3 giorni prenota
Postural Pilates - Prova gratuita Entro 3 giorni prenota
Domande frequenti
L'équipe
Cardaci Irene

Cardaci Irene

Fisioterapista - Istruttrice Fisio Pilates

Cardaci Irene

Cardaci Irene
Fisioterapista - Istruttrice Fisio Pilates

Si laurea in Fisioterapia nel 2010 presso l'Università dell'Aquila, nel 2013 si specializza nel metodo Mézières presso Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mézières (AIFMM) - Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale di Milano. Nel 2015 inizia la formazione in Pilates clinico e dal 2016 tiene corsi di Pilates presso gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Milano dove lavora come fisioterapista dal 2010. Attualmente collabora con il Centro Italiano Postura come rsponsabile dei corsi di Fisio Pilates.

Quiz correlati
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 22/05/2019 10:31:49