Sei in:  Home | Visite ed Esami | Crioterapia
Condividi

Crioterapia

La crioterapia è fra le terapie fisiche più importanti per combattere dolore e infiammazione.
L'applicazione del freddo è indicata in tutti quei casi di infiammazione acuta derivanti da eventi traumatici come contusioni, distorsioni e stiramenti muscolari, fratture, mialgie, versamenti e gonfiori post chirurgici. Il freddo ha un effetto positivo quasi immediato sulla riduzione del dolore e blocca il travaso ematico.
Invece nel caso di dolori articolari cronici come dolori alla colonna si utilizza il caldo. Il caldo aumenta l'elasticità cutanea ed il rilassamento muscolare.
Mentre lo shock-termico rappresenta una novità assoluta in ambito riabilitativo: fasi alternate di caldo e freddo generano una intensa ginnastica vascolare. Produce un’azione analgesica indiretta, migliora il microcircolo, facilita il reclutamento muscolare e esercita un’azione inibitoria sui trigger point.
Nelle patologie di tipo articolare, tendinee e muscolari, l’utilizzo di caldo e freddo consente di agire in profondità, trattando tempestivamente il dolore e l'infiammazione.

Principali patologie trattate con Cryo T-shock:

Al Centro Italiano Postura di Milano utilizziamo un innovativo dispositivo medico - CRYO T-SHOCK che è in grado in pochi minuti di stimolare il naturale processo di riduzione del dolore e attivare i processi antinfiammatori, infatti il sollievo dal dolore e dall'infiammazione può essere constatato ed avvertito immediatamente.
Il caldo e il freddo rappresentano da sempre in fisioterapia le risposte più importanti e diffuse per il trattamento del dolore e dell'infiammazione. Il trattamento terapeutico con il freddo proprio per il suo effetto analgesico, antiinfiammatorio e anestetico temporaneo della parte sottoposta al trattamento può essere utilizzato nel post-chirurgico, nelle patologie croniche tendenti alla riacutizzazione come artrite, malattie degenerative delle articolazioni e tendinite.
Inoltre la crioterapia se associata ad altre terapie manuali o trattamenti osteopatici migliora il risultato terapeutico di quest’ultime riducendo i tempi di recupero per il paziente. 

Prestazione Prima disponibilità
Crioterapia associata a massaggio linfatico Entro 2 giorni prenota
Crioterapia e shock termico controllato - singola seduta Entro 1 giorno prenota
Crioterapia Termo shock - ciclo di 3 sedute Entro 1 giorno prenota
Crioterapia Termo shock - ciclo di 6 sedute Entro 1 giorno prenota
Domande frequenti
  • A seconda della patologia da trattare una seduta dura da 5 a 15 min.

  • Sicuramente non Ŕ indicata in caso di febbre, valvulopatie e scompenso cardiaco, claustrofobia severa, precedenti paralisi a frigore al nervo facciale, malattia di Raynaud e ipotiroidismo non corretto da trattamento farmacologico. Inoltre la terapia Ŕ sconsigliata anche in caso di trombosi agli arti inferiori, neoplasie, insufficienza respiratoria severa e infezioni acute respiratorie.

  • Gli effetti sono visibili giÓ dalla prima seduta ma generalmente occorrono dalle 3 alle 6 sedute per stabilizzare gli effetti. E' possibile eseguire terapie con cadenza quotidiana.

  • Durante la seduta il fisioterapista applicherÓ la parte terminale del manipolo del dispositivo sulla parte da trattare avvalendosi di un gel. La temperatura criogena e il tempo del trattamento dipendono fondamentalmente dal tipo di problematica o patologia da trattare.

L'équipe
Lafortezza Claudio

Lafortezza Claudio

Fisioterapista e Osteopata

Lafortezza Claudio

Lafortezza Claudio
Fisioterapista e Osteopata

Nel 2005 consegue la laurea quadriennale in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Urbino. Successivamente, nel 2013, ottiene anche la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Milano. Successivamente consegue il titolo di Osteopata.
Ha collaborato con diverse strutture in qualità di istruttore di ginnastica antalgica e correttiva e fisioterapista.
Attualmente collabora con il nostro Centro in qualità di osteopata oltrechè per le attività fisioterapiche .

 

Lorato Federica

Lorato Federica

Fisioterapista

Lorato Federica

Lorato Federica
Fisioterapista

Laureata in Fisioterapia a pieni voti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, negli anni ha approfondito la conoscenza della riabilitazione neurologica, specializzata nel trattamento di trigger points miofasciali e delle algie muscolo-scheletriche. Dal 2019 collabora con il Centro Italiano Postura.

 

Vitagliano Andrea

Vitagliano Andrea

Fisioterapista

Vitagliano Andrea

Vitagliano Andrea
Fisioterapista

Laureato in Fisioterapia a presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici presso l’Università degli Studi di Genova. HA collaborato con diverse strutture sanitarie private occupandosi di riabilitazione ortopedica, sportiva e neurologica. Già docente presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di “Ragionamento clinico nei disordini muscolo-scheletrici” del corso di Laurea in Fisioterapia. Iscritto all’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) e Socio Ordinario a GTM “Gruppo di Terapia Manuale”. Dal 2019 è fisioterapista presso il Centro Italiano Postura.

Notizie correlate
Quiz correlati
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 19/09/2019 11:33:24