Sei in:  Home | Quiz Test | Hai un'intolleranza al cibo?
Condividi

Hai un'intolleranza al cibo?

Le intolleranze alimentari fanno parte di un più vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo: si parla di intolleranza alimentare, piuttosto che di allergia, quando la reazione non è provocata dal sistema immunitario. Le intolleranze sono più comuni delle allergie.
Le prime osservazioni sui disturbi legati all’ingestione di cibo sono molto antiche: già Ippocrate aveva notato gli effetti negativi dovuti all’ingestione di latte di mucca. Tuttavia, le reazioni avverse al cibo costituiscono ancora una delle aree più controverse della medicina: non sono sempre chiari i meccanismi che ne stanno alla base e c’è ancora molta incertezza sulla sintomatologia clinica, sulla diagnosi e sui test che vengono utilizzati per effettuarla. Di conseguenza, ci sono differenze di opinione sulla diffusione di questi disturbi e sul loro impatto sociale. (Fonte: Epicentro, 22 luglio 2011)

Il test può essere utile per capire se certi tuoi malesseri possono nascondere un problema con gli alimenti.
 

Rispondi alle domande qui di seguito riportate

Avverti mai mal di testa ricorrenti o insonnia immotivata?

Avverti mai gonfiori addominali, stipsi o diarrea?

Nella tua alimentazione quotidiana sono spesso presenti cibi trattati con coloranti, conservanti e additivi?

Uno dei tuoi genitori Ŕ celiaco?

Uno dei tuoi genitori Ŕ intollerante al lattosio?

Dopo aver mangiato pane, pasta, pizza o dolci, avverti un malessere diffuso, mal di testa, gonfiori addominali o diarrea?

Inserisci i tuoi dati e vedi i risultati ottenuti

News e Comunicazioni
Dal nostro blog
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 29/11/2018 13.12.22