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Le regole per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze

31 August 2018 | di: Elia Silvia

Elia Silvia

Elia Silvia
Osteopata M.R.O.I.

Dopo aver conseguito il diploma di Osteopata presso l'Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e conseguito il Bachelor of Science in Osteopathy presso la University of Wales di Cardiff (UK) il 24/09/2002, si specializza in posturologia e osteopatia pediatrica. Da oltre dieci anni è membro del Registro degli Osteopati d'Italia, iscritta al nr. 669. Iscritta all'Associazione Italiano Massoterapisti.
Il 28/02/2003 riceve dal Registro degli Osteopati d’Italia la Menzione per la sua tesi dal titolo “Espansione progressiva del palato con Quad helix e rilasciamento suturale su pazienti in crescita. Uno studio sperimentale”. Dopo aver collaborato con diverse strutture private su tutto il territorio nazionale e collaborato in qualità di relatrice in diversi corsi e seminari sull’osteopatia, dà vita nel 2009 al Centro Postura Osteopatico. Oggi è co-fondatrice e amministratore del Centro Italiano Postura.
 

Le regole per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze

Irritabilità, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, disturbi del sonno, mal di testa e talvolta perdita di peso: è la sindrome da rientro, un disturbo dell’adattamento dovuto al passaggio repentino da una situazione di relax alla ripresa di tutte le attività quotidiane. Un malessere che incombe su molti italiani che tornano repentinamente al lavoro dopo una lunga pausa.
Per evitare tutto ciò ecco alcune semplici regole:

  • Evitate di passare dalle 8 - 10 ore di sonno delle vacanze alle 6 - 7 del rientro al lavoro
  • Rientrate dalle vacanze alcuni giorni prima di tornare al lavoro per riabituarvi ai ritmi cittadini gradualmente
  • Fate attività fisica, aiuta a diminuire lo stress e a riposare meglio
  • Ristabilite un’alimentazione equilibrata
  • State alla luce del sole, magari facendo la pausa pranzo all'aria aperta
  • Bevete tanta acqua
  • Prendetevi delle pause di almeno 15 minuti ogni due ore per riattivare la circolazione e riposare gli occhi
  • Non tenete computer, cellulare, televisione in camera da letto
  • Dedicate il fine settimana al relax e alla famiglia per ricaricarsi e iniziare al meglio la nuova settimana

Per concludere, curare e controllare il sonno e l’alimentazione, pranzare all’aria aperta e riprendere le attività gradualmente e senza eccessi.

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