Sei in:  Home | Notizie | Il mal di schiena Ŕ la principale causa di assenza dal lavoro
Condividi

Il mal di schiena Ŕ la principale causa di assenza dal lavoro

venerdý 25 ottobre 2019 | di:  Centro Italiano Postura

 Centro Italiano Postura

Staff
Il mal di schiena Ŕ la principale causa di assenza dal lavoro

In Italia, negli ultimi anni, il mal di schiena o lombalgia è la principale causa di assenza dal lavoro per malattia con un notevole impatto non solo sociale ma anche economico. Da una indagine del Centro Studi di Assolombarda del 2018 condotta sulle province di Monza Brianza, Lodi e Città Metropolitana di Milano è emerso che ogni dipendente si è assentato circa 100 ore nel 2017 di cui 51 ore per malattia (professionale e non).
Ma ha cosa è dovuto il mal di schiena? Spesso le cause scatenanti sono una cattiva postura e una scarsa attività fisica e può durare anche 4-5 settimane e nel 20% dei casi il dolore alla schiena rischia di cronicizzarsi. È soprattutto in questo periodo dell’anno, con il diminuire delle temperature, che aumentano i dolori muscolari che quasi sempre interessano schiena o collo generando mal di schiena o torcicollo.
Ma come curare il mal di schiena? Soprattutto con la prevenzione coprendosi adeguatamente in questi mesi più freddi, facendo il "tagliano" da un bravo osteopata per donare maggiore elasticità a muscoli e articolazioni, sottoponendosi a sedute di coppettazione (soprattutto se il dolore è cronico), facendo ginnastica al mattino e soprattutto mantenendo una postura corretta a lavoro.
Tuttavia se il dolore non passa è consigliabile rivolgersi al fisiatra, il quale dopo un attenta analisi potrà prescrivervi gli esercizi riabilitativi più idonei per il recupero posturale, per la mobilizzazione articolare e al rinforzo muscolare. Questi movimenti, ricordiamo che una delle cause è la scarsa attività fisica, porteranno alla riduzione dei dolori e a una progressiva inversione del processo degenerativo.
Insomma, prima che il mal di schiena diventi acuto e poi cronico è meglio intervenire facendo prevenzione, mai come in questo caso vale il detto: “prevenire è meglio che curare”!

 

Potrebbe interessarti anche:
Gli esercizi per una postura corretta sul lavoro
Mal di schiena e torcicollo da freddo? I consigli dell’osteopata
Mal di schiena da smartphone 

  • Currently 5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

5 su 5 da 1 voti
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 22/09/2020 11:38:55