Bambini: Covid-19, influenza o raffreddore?

Mio figlio ha il Covid, l’influenza oppure è un semplice raffreddore? Con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle scuole i nostri bambini torneranno a casa probabilmente con la tosse, il naso che cola e probabilmente con un po’ di febbre.
Questi sintomi in altri momenti sarebbero la normalità ma ora come facciamo a sapere che non si tratta di Covid? Nei bambini si è visto che i sintomi più frequenti in caso di Covid-19 sono proprio tosse e/o febbre accompagnati da raffreddore e nel 30% dei casi anche da disturbi intestinali. In altri casi si assiste a sintomi quali: perdita di gusto e olfatto, dolore addominale, mal di testa, mal di gola, difficoltà respiratorie.
Tuttavia in presenza di un solo sintomo, solo raffreddore, solo febbre, ecc. possiamo stare abbastanza tranquilli e pensare che possa essere un malanno di stagione. Diverso è quando sono presenti perdita di gusto e olfatto, in questo caso invece possiamo essere abbasta certi che si tratti di Covid-19. Purtroppo, appurato che i bambini non sono immuni, non è possibile distinguere in modo certo il Covid dall’influenza perché i sintomi sono davvero molto simili e l’unico modo certo per fare una diagnosi corretta è eseguire il tampone nasofaringeo per la rilevazione del virus.
Molti pediatri per ridurre il rischio di fare diagnosi errate ed evitare di confondere un’influenza con il Covid consigliano per quest’anno di vaccinare i bambini contro l’influenza.
Potrebbe interessarti anche:
Covid-19: Cosa fare al rientro dalle vacanze
Disponibili i test sierologici quantitativi Covid-19
Coronavirus: Come spiegare ai bambini cosa sta accadendo?