Sei in:  Home | Notizie | Arte in Centro: mostra fotografica "Del come stare in piedi"
Condividi

Arte in Centro: mostra fotografica "Del come stare in piedi"

15 June 2018 | di: Merchich Luca

Merchich Luca

Merchich Luca
Co-fondatore

Nel 2002 consegue la laurea in Economia e commercio, nel 2005 si trasferisce in Svizzera dove consegue con il massimo dei voti il Master of Advanced Studies in Health Economics and Management presso la Swiss School of Public Health, Università della Svizzera Italiana. Dopo alcuni anni presso l'Ente Ospedaliero Cantonale in Ticino, ritorna in Italia per lavorare come consulente direzionale per Regioni, ASL, strutture sanitarie private e alcuni importanti Atenei italiani. Nel 2013 fonda insieme a Silvia Elia, il Centro Italiano Postura.
Attualmente è docente di Market driven management e di Economia Sanitaria presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

Arte in Centro: mostra fotografica

ARTE IN CENTRO - da oggi al Centro Italiano Postura ospitiamo la mostra fotografica dal titolo “Del come stare in piedi” di Roberto Basile, medico psichiatra e psicoterapeuta.
Questa mostra nasce da una sua riflessione, come psicoterapeuta e come fotografo, sul concetto di postura. “Se devo pensare alla postura, in prima istanza la penso in termini di linee: linee che il nostro corpo deve mantenere per restare ben in piedi ed in armonia con sé stesso. Inoltre, trovo che il tema della postura non riguardi solo il corpo umano, ma tutti i “corpi” in generale. Quello degli animali e delle piante, fino ad arrivare ai corpi degli edifici e dei monumenti. La città, a ben guardarla, ci parla in continuazione del tema della postura: con le sue altezze ed i suoi equilibri. A volte gli equilibri son molto solidi. Altre volte appaiono invece fragili, sembra che una struttura sia lì lì per cadere, eppure dimostra una capacità incredibile di risolversi, come nella fotografia degli operai su un traliccio apparentemente sospeso nell’aria che salutano, sorridono, lavorano. Oppure come nella fotografia di un gruppo di figure umane dello scultore Giacometti: personaggi erosi e smagriti, eppure non meno attivi dei visitatori e dei custodi del museo che irrefrenabili si muovono tutto intorno. L’armonia nella postura di queste foto si continua in un sentimento di equilibrio allargato: l’equilibrio della salute fisica è speculare all'armonia del rapporto che abbiamo con il nostro sentire, le nostre azioni e del nostro rapporto con il mondo esterno”. Sono foto di architetture, alberi, monumenti ed esseri umani da vari angoli del mondo a sottolineare la trasversalità del tema: Brescia, Milano, Mumbai, New York, Parigi e Tokyo.
Roberto Basile ha esposto a Milano, Roma, Londra, Mosca, Strasburgo e pubblicato immagini per vari editori internazionali tra cui Routledege, Wiley, Karnac e Feltrinelli.

  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Diventa il primo a votare questa notizia!

0 su 5 da 0 voti
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 13/11/2018 10.08.06