Sei in:  Home | Notizie | Osteopatia: come risolvere dolori e fastidi in gravidanza
Condividi

Osteopatia: come risolvere dolori e fastidi in gravidanza

13 November 2018 | di: Elia Silvia

Elia Silvia

Elia Silvia
Osteopata M.R.O.I.

Dopo aver conseguito il diploma di Osteopata presso l'Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e conseguito il Bachelor of Science in Osteopathy presso la University of Wales di Cardiff (UK) il 24/09/2002, si specializza in posturologia e osteopatia pediatrica. Da oltre dieci anni è membro del Registro degli Osteopati d'Italia, iscritta al nr. 669. Iscritta all'Associazione Italiano Massoterapisti.
Il 28/02/2003 riceve dal Registro degli Osteopati d’Italia la Menzione per la sua tesi dal titolo “Espansione progressiva del palato con Quad helix e rilasciamento suturale su pazienti in crescita. Uno studio sperimentale”. Dopo aver collaborato con diverse strutture private su tutto il territorio nazionale e collaborato in qualità di relatrice in diversi corsi e seminari sull’osteopatia, dà vita nel 2009 al Centro Postura Osteopatico. Oggi è co-fondatrice e amministratore del Centro Italiano Postura.
 

Osteopatia: come risolvere dolori e fastidi in gravidanza

Spesso si pensa all’osteopatia soltanto in caso di dolori articolari dovuti ad eventi traumatici, non tutti sanno che l’osteopatia può essere molto utile in gravidanza, quando la crescita del bimbo nel pancione della mamma porta a modificare la postura, si accentua la curvatura lombare e per compensazione si modifica anche la curva dorsale scatenando così tensioni lungo tutta la colonna vertebrale. Queste tensioni possono essere la causa di mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia e dolori che si irradiano agli arti inferiori. Ma anche mal di testa e reflusso gastroesofageo o latri disturbi ancora.
L’osteopata attraverso tecniche e manipolazioni molto dolci e per nulla invasive, interviene sbloccando le tensioni e aiutando il corpo ad adattarsi ai cambiamenti ai quali si va incontro nei nove mesi della gravidanza. Inoltre lavora sul sistema linfatico e sulla circolazione sanguigna e al riequilibrio del sistema neurovegetativo, donando alla futura mamma benessere e serenità. Infine fornisce dei consigli utili per imparare ad usare correttamente il corpo e alleviare i disturbi nel periodo della gravidanza.
Visto l’importanza che l’osteopatia può ricoprire durante la vostra gravidanza è molto importante scegliere un bravo osteopata e per questo vi invitiamo a verificare sempre l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia.

  • Currently 5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

5 su 5 da 1 voti
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 29/11/2018 13.12.22