Sei in:  Home | Blog | Il Centro Italiano Postura Ŕ anche Padel Center
Condividi

Il Centro Italiano Postura Ŕ anche Padel Center

lunedý 20 dicembre 2021 | di:  Centro Italiano Postura

 Centro Italiano Postura

Staff
Il Centro Italiano Postura Ŕ anche Padel Center

Il Padel è ormai diventato uno degli sport più praticati in Italia sia a livello amatoriale che professionistico e pur non essendo uno sport da contatto si tratta comunque di un'attività fisica dove il rischio di farsi male dovuto proprio alla ripetizione, anche con forza, di alcuni gesti atletici e ai continui cambi di direzione non è da sottovalutare. Si tratta quasi sempre di lesioni da sovraccarico.

Ma quali sono gli infortuni più frequenti nel Padel?
Fra gli infortuni più frequenti di chi pratica il Padel troviamo epicondilite (gomito del tennista), lesioni alla cuffia dei rotatori, lussazioni alla spalla, distorsioni a polso, ginocchia o caviglie o sintomatologie dolorose a carico della zona lombare dovute alle continue torsioni e rotazioni del busto che sottopongono a continui stress i dischi intervertebrali. L’epicondilite del gomito, tuttavia, è la patologia più frequente fra chi pratica questa disciplina e può innescare un processo degenerativo nel medio-lungo termine.

Quindi infiammazione o lesioni molto fastidiose che limitano i movimenti delle articolazioni coinvolte possono portare chi gioca a Padel a fermarsi anche per lunghi periodi. Fortunatamente nei casi in cui non sono presenti gravi lesioni che richiedono altro tipo di intervento, i terapisti del Centro Italiano Postura sotto la guida attenta del dott. Stefano Sabatini - Medico dello Sport e Fisiatra e con l’ausilio di esami diagnostici come l’ecografia dinamica della spalla, elettromiografia, la misurazione e valutazione del ROM articolare ecc. possono impostare un piano riabilitativo personalizzato che garantisca il ritorno al Padel in tempi brevi ma soprattutto il recupero funzionale.

Ricordiamoci soprattutto che una adeguata preparazione atletica e un sufficiente riscaldamento fisico prima di iniziare a giocare possono ridurre il rischio di traumi sportivi.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri percorsi riabilitativi personalizzati chiama il numero 02 67075432 oppure cliccando qui puoi contattarci tramite WhatsApp.

 

Potrebbe interessarti anche:
Valutazione del ROM articolare della spalla
Perché fare riabilitazione al Centro Italiano Postura
Elettrolisi percutanea terapeutica - EPTE

  • Currently 4/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

4 su 5 da 2 voti
Cerca una Specialità
© - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 20/05/2022 12:37:33