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Cosa Ŕ la dieta mima digiuno e quali i benefici

28 May 2018 | di: De Flaviis Francesca

De Flaviis Francesca

De Flaviis Francesca
Biologo Nutrizionista

Laureata nel 2009 in Scienze Biologiche (indirizzo fisiopatologico) presso l’Università degli Studi dell’Aquila e nel 2012 in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il percorso accademico acquisisce conoscenze in nutrizione clinica e preventiva presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione-Campus Cascina Rosa di Milano. Nel 2012 consegue l’abilitazione all'esercizio della professione di Biologo e nel 2013 si iscrive all’ ordine Nazionale dei Biologi sezione A (AA_067860). Nel 2017 perfeziona le sue conoscenze in Nutrizione e Longevità presso il Dipartimento di Medicina e Specialità Mediche (Di.M.I), il Genoa Aging and Longevity Center (G.A.L.C.) e la Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Genova. Esercita la libera professione come Biologa Nutrizionista presso il Centro Italiano Postura.

Cosa Ŕ la dieta mima digiuno e quali i benefici

Dieta mima digiuno - Il digiuno è una pratica millenaria il cui interesse è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi venti anni quando importanti studi scientifici hanno evidenziato numerosi effetti benefici sull’organismo. La dieta mima digiuno è considerata uno strumento di prevenzione e trattamento per molte patologie multifattoriali, e al tempo stesso capace di contribuire a rallentare l’invecchiamento, senza innescare gli effetti avversi osservati in altri interventi dietetici, quasi sempre drastici e molto più difficili da seguire nel tempo. La dieta del digiuno è un programma dietetico (da seguire per 5 giorni) progettato per simulare il digiuno, fornendo all’organismo specifici macronutrienti e micronutrienti essenziali (vitamine, minerali e altri) di cui si può essere carenti durante il digiuno a sola acqua. I benefici di questa dieta sono quelli di promuovere dei cambiamenti rigenerativi e di ringiovanimento, proteggendo l’organismo sul piano sistemico, metabolico e funzionale.

La dieta mima digiuno si può fare per perdere peso?
La dieta mima digiuno non ha come scopo principale il dimagrimento bensì la riduzione di quei fattori di rischio tipici delle malattie cronico degenerative.
Induce la perdita di peso rigenerativa data principalmente dalla perdita di massa grassa viscerale, mantiene i livelli di massa magra, migliora i livelli di energia e riduce i biomarcatori dell’invecchiamento e di alcune patologie cronico degenerative (diabete, ipertensione ecc).
Nelle persone in sovrappeso e/o obese, questo tipo di dieta ha ovviamente molteplici vantaggi ma deve essere eseguita contestualmente ad un piano nutrizionale volto a ridurre la massa grassa.

Cosa fare per seguire questa dieta?
E’ opportuno essere seguiti da un nutrizionista esperto in materia. Il fai da te, soprattutto per quanto riguarda il digiuno, è da evitare assolutamente; non tutti infatti possono seguire una dieta del genere ed è competenza del nutrizionista valutare le condizioni fisiologiche che danno l’idoneità per l’esecuzione di tale protocollo.

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