Sei in:  Home | Blog | Come realizzare la mascherina antivirus in casa
Condividi

Come realizzare la mascherina antivirus in casa

mercoledý 11 marzo 2020 | di:  Centro Italiano Postura

 Centro Italiano Postura

Staff
Come realizzare la mascherina antivirus in casa

Per limitare la diffusione del virus è opportuno che tutti utilizzino i dispositivi di protezione individuale: mascherina, occhiali e guanti monouso. In assenza di guanti occorre naturalmente lavare bene le mani come già indicato dall'OMS.
Dato la presenza nella popolazione di molti portatori sani del Covid-19 che non sanno neppure di essere positivi al virus quindi ignoti, è fondamentale che il cittadino sano protegga occhi, naso, bocca e mani perchè i punti di ingresso nel nostro organismo del virus sono proprio occhi, naso, bocca e le mani che fanno da transfert verso queste tre porte.
Poichè è difficile reperire le mascherine, o se disponibili vengono vendute a prezzi altissimi, vi proponiamo una soluzione molto efficace, veloce e a bassissimo costo.
Per realizzare la mascherina occorre soltanto della carta forno (circa 30 cm da piegare a fisarmonica) e due elastici. Puoi segurie il viedo tutoria su Youtube oppure scaricare il tutorial in pdf da QUI.
Naturalmente questa mascherina “home made” non sostituisce quelle professionali tipo FFP2 e FFP3, utilizzate solo da personale sanitario in presenza di malati, ma ha l’obiettivo di creare una barriera idrorepellente identica a quella delle mascherine ormai irreperibili nelle farmacie. Perché una barriera idrorepellente? Perché il visus per diffondersi ha bisogno di un vettore che nel nostro organismo è rappresentato dalle goccioline di saliva. Il portatore sano parlando o semplicemente respirando può disperdere a ventaglio queste goccioline cariche di virus ben oltre un metro di distanza.
Così facendo, dotandoci tutti di mascherine e dispositivi di protezione individuale potremo ridurre in maniera significativa la diffusione del virus e accelerare la ripresa del nostro paese. 

 

Potrebbe interessarti anche:
OMS: la ricetta del gel disinfettante per le mani
Coronavirus: Come spiegare ai bambini cosa sta accadendo?

  • Currently 3,5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

3.5 su 5 da 4 voti
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 03/07/2020 10:36:22