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Come organizzare la spesa per evitare di uscire tutti i giorni

lunedý 30 marzo 2020 | di: Travierso Valentina

Travierso Valentina

Biologo Nutrizionista

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Urbino, specializzata in Dietetica e Nutrizione clinica presso Università degli Studi di Pavia. Ha lavorato presso diversi centri e cliniche private e nell’Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione Clinica presso Ospedale San Raffaele di Milano. Ha partecipato a programmi di formazione internazionale presso Universidad de Murcia. Iscritta all’ ordine Nazionale dei Biologi sezione A (AA_080789). Collabora con in qualità di Biologa Nutrizionista presso il Centro Italiano Postura.

Come organizzare la spesa per evitare di uscire tutti i giorni

L’emergenza Coronavirus sta radicalmente cambiando le nostre abitudini compreso il modo di fare la spesa. Oggi è importante stare a casa evitando di uscire tutti i giorni per andare al supermercato. Molte persone sono abituate ad andare al supermercato una volta a settimana, altre preferiscono fare pochi acquisti di volta in volta ma in questo periodo è necessario limitare le uscite a quelle strettamente necessarie. Possiamo seguire i principi rappresentati nella Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea che ci indica informazioni sulle frequenze di consumo delle diverse classi di alimenti e stabilisce il programma dietetico giornaliero, settimanale e occasionale.

Ecco un elenco per orientarvi fra i cibi da consumare quotidianamente o settimanalmente utile per scegliere cosa mettere nel carrello della spesa in questo periodo.

Alimenti da consumare tutti i giorni:

  • Frutta e verdura sono tra gli alimenti che dovrebbero essere portati a tavola più spesso. Ogni giorno non devono mai mancare. È preferibile acquistare prodotti di stagione e tra questi preferire in particolare mele, arance, pere, limoni, peperoni, verdure a foglie, asparagi. Se si teme che parte della verdura possa non resistere per un periodo un po' più lungo è possibile pulirla e congelarla, magari già cotta. Inoltre, in questo periodo, potrebbe essere utile acquistare anche qualche surgelato.
  • Per i cereali è bene privilegiare prodotti integrali come pasta, riso, orzo, farro, pane.
  • Altri cibi per l’alimentazione di tutti i giorni sono frutta secca, olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche, latte e derivati. Per il latte è opportuno prendere quello a lunga conservazione che si può consumare per più giorni.

Alimenti per cui è previsto un consumo settimanale:

  • I legumi sono un’ottima fonte proteica ricchi di fibra ed è bene assumerli 2-3 volte a settimana, abbinandoli con una porzione di cereali, in piatti unici o in calde zuppe.
  • Il pesce è consigliabile 3-4 volte a settimana ed è possibile acquistarlo anche surgelato e porzionato.
  • Allo stesso modo per la carne, da consumare 2-3 volte a settimana, privilegiando il consumo della carne bianca e limitando la carne rossa.
  • Le uova 1 volta a settimana (2 uova) cucinandole alla coque o in camicia per assimilare al meglio le loro qualità nutritive.
  • Limitare il consumo degli affettati o altri prodotti processati (prodotti industriali, cibi pronti, carni processate) assumendoli occasionalmente.
  • Infine, per i dolci in cima alla piramide è meglio non esagerare. In questo periodo in cui si è costretti a rimanere in casa è possibile cadere in tentazione ma è preferibile evitare prodotti industriali e cibi ipercalorici. Considerando il maggior tempo a disposizione, ci si può concedere qualche piccola eccezione, magari preparando una torta in casa, utilizzando olio extravergine, pochi zuccheri, farine integrale e frutta.

Per concludere, in tema di igiene, è raccomandato oltre al lavaggio delle mani, di gettare nei rifiuti il sacchetto utilizzato per portare gli alimenti in casa e di lavare accuratamente frutta e verdura prima di riporla in frigo.
Organizzare la spesa in maniera ottimale, applicando queste strategie, potrà essere utile anche quando sarà possibile andare al supermercato frequentemente.

 


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