Sei in:  Home | Visite ed Esami | Plantari e solette propriocettive
Condividi

Plantari e solette propriocettive

Solette Propriocettive

Il modo di stare in pieni nello spazio e nel tempo, la nostra postura, è determinato dalle informazioni che i nostri sistemi sensoriali inviano al cervello. Possiamo correggere la nostra postura stimolando i recettori propriocettivi presenti nella pelle, nei muscoli e nelle articolazioni dei nostri piedi.
E' possibile stimolare in maniera selettiva i recettori plantari mediante solette propriocettive caratterizzate dalla presenza di piccoli spessori (1-3 millimetri) posizionati in punti chiave della pianta del piede che sono in grado di attivare per via riflessa specifiche catene muscolari che coinvolgono tutto il corpo modificandone l'assetto posturale.
Le solette propriocettive del Centro Italiano Postura sono realizzate interamente in maniera artigianale e personalizzate, in quanto gli stimoli pressori vengono prima testati su pedana baropodometrica e poi posizionati strategicamente a seconda dell'anatomia plantare del singolo paziente.
Le nostre solette sono realizzate esclusivamente con materiali naturali quali cuoio, sughero e pelli prodotti dalle migliori aziende europee nel campo podologico e assemblati utilizzando unicamente colla podologica traspirante a marchio CE. La presenza di eventuali imperfezioni del prodotto sono attribuibili esclusivamente alla lavorazione artigianale, tipo di lavorazione scelta affinché si possa offrire un prodotto personalizzato e di elevata qualità. 

Plantari personalizzati su misura

I plantari del Centro Italiano Postura sono progettati e realizzati dal nostro tecnico ortopedico per le principali problematiche del piede e dei disturbi dell’apparato locomotore quali: 

Inoltre possono essere molto utili allo sportivo che vuole migliorare le proprie prestazioni attraverso un sostegno specifico che garantisca una migliore distribuzione dei carichi sul piede o che corregga alcune alterazioni posturali spesso causa di disturbi muscolari o articolari.
Per garantire il massimo livello di personalizzazione e la massima conformità del plantare si procede sempre all’analisi del piede e dell’appoggio plantare.
Inoltre non esiste un unico tipo di plantare bensì la tipologia di plantare cambia a seconda del tipo di funzione o correzione che deve apportare, allo stesso modo quindi cambierà anche il tipo di materiale utilizzato per la loro realizzazione.

Prestazione Prima disponibilità
Realizzazione plantari su misura Entro 7 giorni prenota
Realizzazione solette propriocettive Entro 5 giorni prenota
Rilevazione plantare Entro 3 giorni prenota
Domande frequenti
L'équipe

Agrello Giovanna

Podologo - Posturologo

Agrello Giovanna

Podologo - Posturologo

Laureata in Podologia con il massimo dei voti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, consegue il Master in Posturologia Clinica all’Università degli Studi di Pisa. Dopo aver collaborato con alcune strutture sanitaria capitoline, si trasferisce a Milano dove collabora con il nostro Poliambulatorio in qualità di Podologo.

Tavani Andrea

Tecnico Ortopedico

Tavani Andrea

Tecnico Ortopedico

Nel 1995 ottiene la qualificazione professionale di meccanico ortopedico ernista presso il C.F.P. Arti Ausiliare Professioni Sanitarie di Milano.
Dal 1996 al 2013/2014 ha lavorato presso vari centri ortopedici di Milano come Ortopedia Leone, Ortopedia Duchini e Ortopedia Subema.
Dal 2014 collabora con diverse officine ortopediche in qualità di tecnico ortopedico.

 

Utility e documenti allegati
Notizie correlate
Quiz correlati
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 21/09/2017 14.35.21