Sei in:  Home | Visite ed Esami | Ortopedia e traumatologia
Condividi

Ortopedia e traumatologia

L’ortopedia è la branca della medicina che si occupa delle problematiche del sistema muscolo-scheletrico quali, ad esempio, la lesione del menisco, l’alluce valgo, il tunnel carpale e tutto ciò che concerne la diagnosi e la cura delle fratture o dei traumi ossei e articolari.

Nel caso non riuscite a raggiungere il Centro Italiano Postura in autonomia, potete richiedere il servizio di trasporto assisitito disponibile per tutto il Comune di Milano.

Prestazione Prima disponibilità
Infiltrazioni intrarticolari Entro 3-5 giorni prenota
Screening neonatale ortopedico Entro 3-5 giorni prenota
Visita ortopedica Entro 3-5 giorni prenota
Domande frequenti
  • La sindrome del tunnel carpale è la compressione del nervo mediano all'interno del canale del carpo in seguito ad un trauma o ad uno schiacciamento del nervo. Solitamente si ricorre ad un piccolo intervento chirurgico di tipo ambulatoriale nei casi di maggior fastidio e dolore e comunque quando altre terapie non sono risultate efficaci.

  • L’operazione chirurgia per l’asportazione dello sperone osseo è soltanto una delle soluzione al problema, esistono varie terapie come il ricorso a infiltrazioni locali con cortisone e l'uso di plantari di scarico del calcagno. Tuttavia ti consigliamo di rivolgerti al tuo specialista ortopedico per scegliere il percorso terapeutico più opportuno al tuo caso.

  • Nei bambini con piedi piatti l’arco plantare non è sufficientemente sviluppato, tuttavia se il bambino è piccolo e sta ancora imparando a camminare non è il caso di preoccuparsi, l’arco plantare si formerà con lo sviluppo del piede e dei flessori. Se ciò non dovesse accadere si potrà valutare insieme ad uno specialista ortopedico se ricorrere o meno a plantari personalizzati.

L'équipe

Maramieri Lara

Specialista in Ortopedia e traumatologia

Maramieri Lara

Specialista in Ortopedia e traumatologia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, consegue la specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia nel 2013. Attualmente lavora presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi IRCCS, dove si occupa in particolar modo di chirurgia e protesi dell’anca e di artroscopia di spalla e ginocchio e collabora in qualità di consulente ortopedico con il Centro Italiano Postura

 

Tavani Andrea

Tecnico Ortopedico

Tavani Andrea

Tecnico Ortopedico

Nel 1995 ottiene la qualificazione professionale di meccanico ortopedico ernista presso il C.F.P. Arti Ausiliare Professioni Sanitarie di Milano.
Dal 1996 al 2013/2014 ha lavorato presso vari centri ortopedici di Milano come Ortopedia Leone, Ortopedia Duchini e Ortopedia Subema.
Dal 2014 collabora con diverse officine ortopediche in qualità di tecnico ortopedico.

 

Notizie correlate
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 24/07/2017 14.43.53