Sei in:  Home | Visite ed Esami | Onde d'urto
Condividi

Onde d'urto

Cosa sono le onde d’urto

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia che si diffondono attraverso i tessuti umani secondo la diversa capacità di ogni tessuto di riflettere l’onda acustica e si distinguono in focali e radiali, a seconda del principio fisico che le genera.
Le onde generano una pressione regolabile a seconda della patologia e della parte del corpo da trattare. In particolare le onde d’urto utilizzate nel nostro centro si caratterizzano per il rilascio costante di energia, la posizione del focus costante e precisa e soprattutto per il comfort del paziente. 

Principali indicazioni terapeutiche delle onde d'urto

Le onde d'urto focali rappresentano una terapia fisica non invasiva particolarmente indicata nel trattamento delle problematiche delle ossa, delle articolazioni e dei tendini. È efficace in diverse patologie sia acute che croniche: 

Il trattamento con onde d’urto

Il trattamento con onde d’urto, sia focali che radiali, dura pochi minuti, solitamente dai 3 ai 12 minuti circa, a seconda della patologia e dell’obiettivo terapeutico e risulta leggermente doloroso.
Durante il trattamento il paziente rimane seduto o disteso sul lettino mentre il medico o terapista appoggia sulla zona da trattare la membrana in gomma del manipolo che emette le onde sonore.
Immediatamente dopo il trattamento (se effettuato in maniera corretta) e per le ore immediatamente successive si assiste ad una diminuzione della sintomatologia dolorosa. Mentre tra la sesta e la ventiquattresima ora, la sintomatologia dolorosa può riprendere fino a raggiungere, a volte, dei picchi più elevati di quello antecedente il trattamento.

Controindicazioni ed effetti collaterali delle onde d’urto

Il trattamento con onde d'urto è controindicato in caso di: 


In genere, estremamente rari e contenuti, gli effetti collaterali comprendono arrossamento locale, rotture di capillari nella zona trattata, piccoli ematomi, petecchie ed ecchimosi superficiali di breve durata, riacutizzazione temporanea del dolore nelle 24 – 48 ore successive al trattamento. Infine, seppur estremamente rari, non si possono escludere danni a legamenti e tendini e strutture nervose e vascolari nella zona di trattamento.

Prestazione Prima disponibilità
Ciclo di 3 sedute con onde d'urto Entro 1 giorno prenota
Domande frequenti
L'équipe
Bonaccorso Michele

Bonaccorso Michele

Specialista in Anestesia e Rianimazione Ozonoterapeuta

Bonaccorso Michele

Bonaccorso Michele
Specialista in Anestesia e Rianimazione Ozonoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 con lode presso l’Università degli Studi di Catania, quattro anni dopo si specializza in Anestesia e Rianimazione e si trasferisce a Milano dove inizia la sua attività professionale.
L’esperienza acquisita nell’ambito della terapia antalgica lo spinge a cercare altre e nuovo soluzioni terapeutiche per aiutare il paziente nella gestione del dolore. Dopo un ulteriore percorso formativo presso la Società di Ossigeno-Ozono Terapia (SIOOT) diventa Ozonoterapeuta, attività che svolge presso il nostro Centro. 
Attualmente è anestesista presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano e responsabile dell'ambulatorio di terapia del dolore dell'Istituto Ospedaliero MultiMedica di Castellanza.

Cherubini Danilo

Cherubini Danilo

Fisioterapista e Osteopata

Cherubini Danilo

Cherubini Danilo
Fisioterapista e Osteopata

Consegue nel 2006 la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, esperto di rieducazione posturale globale, metodo Souchard e di terapia manuale concetto Maitland. Nel 2015 consegue il titolo di Osteopata presso l’Istituto S.O.M.A. di Milano.
Dopo diverse collaborazioni con cliniche private, oggi collabora con il Centro Italiano Postura in qualità di fisioterapista e osteopata.


 

Di Liberto Girolamo

Di Liberto Girolamo

Fisioterapista e Osteopata

Di Liberto Girolamo

Di Liberto Girolamo
Fisioterapista e Osteopata

Laureato in Fisioterapia nel 2007 all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e in Osteopatia nel 2015, ha lavorato per diverse squadre professionistiche di calcio e softball oltre che in centri medici privati. Collabora con il nostro Centro in qualità di fisioterapista ed osteopata. 

 

Lafortezza Claudio

Lafortezza Claudio

Fisioterapista e Osteopata

Lafortezza Claudio

Lafortezza Claudio
Fisioterapista e Osteopata

Nel 2005 consegue la laurea quadriennale in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Urbino. Successivamente, nel 2013, ottiene anche la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Milano. Successivamente consegue il titolo di Osteopata.
Ha collaborato con diverse strutture in qualità di istruttore di ginnastica antalgica e correttiva e fisioterapista.
Attualmente collabora con il nostro Centro in qualità di osteopata oltrechè per le attività fisioterapiche .

 

Rurale Monica

Rurale Monica

Fisioterapista

Rurale Monica

Rurale Monica
Fisioterapista

Laureata in Fisioterapia nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si sta specializzando in Ostepatia presso l’Istituto Italiano di Osteopatia.
Specializzata in riabilitazione neurologica per adulti e bambini, collabora con il nostro Centro come figura fisioterapica di riferimento per le terapie fisiche.


 

Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 21/09/2017 14.35.21