Sei in:  Home | Visite ed Esami | Nutrigenetica
Condividi

Nutrigenetica

Cos’è la nutrigenetica?

“Come mai mangio quello che voglio senza ingrassare? perché a volte, dopo mangiato, sento un po’ di malessere e gonfiore? In farmacia vedo tanti prodotti per celiaci… potrei esserlo anch’io? posso far mangiare a mio figlio qualsiasi alimento o rischio di fargli insorgere qualche malattia in età adulta?”
Se ti capita di porti domande come queste, la nutrigenetica può offrirti le risposte di cui hai bisogno. La nutrigenetica studia, attraverso specifici test del DNA, la reazione dell’organismo agli alimenti introdotti con la dieta, in modo da fornire un preciso ritratto del metabolismo e permettere al nutrizionista di tracciare un piano nutrizionale personalizzato e adeguato ai bisogni e alle necessità del singolo.
La nutrigenetica combina genetica e nutrizione.

La dieta genetica

Una grande quantità di ricerche scientifiche ha dimostrato che le diete “classiche” non riescono a ottenere una perdita di peso costante nel tempo. I regimi dietetici raccomandati, infatti, servono come base per numerosi gruppi di persone e non di singoli individui: le variazioni insite nelle necessità nutrizionali di ciascuno sono infatti così ampie da rendere assurda la pretesa che i regimi dietetici raccomandati siano identici per tutti.
La nutrigenetica, invece, si pone come obiettivo finale la creazione di una “dieta genetica”, un intervento dietetico mirato per ogni singolo individuo, che possa ripristinare la salute, prevenire l’insorgenza di patologie e fornire miglioramenti che durino nel tempo, partendo dal  patrimonio genetico individuale.
Il nutrizionista attraverso i test genetici valuta ed identifica le effettive necessità nutrizionali di ciascuno e definisce la composizione di una dieta specifica e unica per ogni persona che tenga conto dello stato di salute attuale, delle preferenze, delle abitudini di vita, e del profilo genetico.

Intolleranze alimentari e test del DNA

I test di nutrigenetica possono essere utili per riscontrare eventuali intolleranze ad alcuni alimenti, come il LATTOSIO (intolleranza che colpisce circa una persona su dieci) o al GLUTINE o ancora per verificare la capacità del nostro organismo di metabolizzare o meno i nutrienti della dieta, di eliminare TOSSINE e RADICALI LIBERI in eccesso; un deficit di queste attività può essere causa di gravi patologie come l’OSTEOPOROSI, il DIABETE, l’OBESITÀ, le disfunzioni CARDIOVASCOLARI e molte altre.

Pannelli disponibili

Perché e quando fare il test?

Come si esegue il test?

I test di nutrigenetica sono rapidi, non invasivi, semplici e affidabili, infatti basta un semplice prelievo di saliva attraverso un tampone e non richiede alcuna preparazione particolare da parte del paziente. Il risultato dei test nutrigenetici non cambia nel tempo, quindi non deve essere ripetuto e resta valido per tutta la vita, diventando uno strumento di conoscenza del proprio corpo e di quali sono le sue caratteristiche e necessità.

Prestazione Prima disponibilità
Consulto nutrizionale Entro 2 giorni prenota
Piano nutrizionale o dieta Entro 2 giorni prenota
Test di nutrigenetica - DNA Entro 2 giorni prenota
Domande frequenti
L'équipe
De Flaviis Francesca

De Flaviis Francesca

Biologo Nutrizionista

De Flaviis Francesca

De Flaviis Francesca
Biologo Nutrizionista

Laureata nel 2009 in Scienze Biologiche (indirizzo fisiopatologico) presso l’Università degli Studi dell’Aquila e nel 2012 in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il percorso accademico acquisisce conoscenze in nutrizione clinica e preventiva presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione-Campus Cascina Rosa di Milano. Nel 2012 consegue l’abilitazione all'esercizio della professione di Biologo e nel 2013 si iscrive all’ ordine Nazionale dei Biologi sezione A (AA_067860). Esercita la libera professione come Biologa Nutrizionista. Attualmente collabora ad un progetto di Educazione Nutrizionale ed Ambientale presso l’Istituto Comprensivo Statale Milano –Spiga e con il Centro Italiano Postura. 

 

Utility e documenti allegati
Notizie correlate
Quiz correlati
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 21/09/2017 14.35.21