Sei in:  Home | Visite ed Esami | Occlusione e postura
Condividi

Occlusione e postura

Quando si è concentrati, tesi o nervosi, involontariamente e in maniera del tutto naturale stringiamo i denti, inoltre le alterazioni stomatognatiche o la mancanza anche di un solo dente possono divenire fonte di disturbo posturale e malessere.
Non tutti sanno che l’occlusione rappresenta per il corpo un vero bilanciere posturale e che svolge un ruolo fondamentale sul modo in cui stiamo in piedi e quindi problemi di malocclusione dentale si ripercuotono in maniera “discendente” sulla nostra postura.
Cefalea, cervicalgia, lombosciatalgia, vertigini, disturbi dell’equilibrio, dolori e rigidità delle spalle, problemi di deglutizione potrebbero essere legati alla malocclusione dentale.
Normalmente quando i denti sono in posizione di riposo e la mandibola è rilassata tutti i muscoli lavorano in maniera più performante e con minore affaticamento (diminuendo anche il rischio di infortuni), quando ciò non accade possiamo ricorre a semplici dispositivi per aiutarci.

Il bite – dispositivo occlusale
La nostra postura è condizionata dalla testa e dai muscoli della masticazione e del collo che a loro volta interagiscono con la muscolatura delle spalle e quindi è evidente come un problema occlusale compromette l’atteggiamento posturale determinando un disequilibrio muscolare.
Il bite è lo strumento che bilanciando l’occlusione è in grado di migliorare l’atteggiamento posturale con ripercussioni positive sul livello delle performance fisiche e mentali.
I principali benefici del bite:

Con questa tecnologia si previene il serramento dei denti e si permette alla mandibola di svincolarla per alleviare la pressione sull'ATM - Articolazioni temporo-mandibolare.
Nel nostro Centro potete effettuare una visita medica specialistica al fine di valutare l’impatto di eventuali problemi occlusali sulla vostra postura.
 

Prestazione Prima disponibilità
Confezionamento e posizionamento dispositivo occlusale (bite) Entro 3 - 5 giorni prenota
Prima visita occlusale Entro 3 - 5 giorni prenota
Visita di controllo occlusale Entro 3 - 5 giorni prenota
L'équipe
Elia Silvia

Elia Silvia

Osteopata M.R.O.I.

Elia Silvia

Elia Silvia
Osteopata M.R.O.I.

Dopo aver conseguito il diploma di Osteopata presso l'Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e conseguito il Bachelor of Science in Osteopathy presso la University of Wales di Cardiff (UK) il 24/09/2002, si specializza in posturologia e osteopatia pediatrica. Da oltre dieci anni è membro del Registro degli Osteopati d'Italia, iscritta al nr. 669. Iscritta all'Associazione Italiano Massoterapisti.
Il 28/02/2003 riceve dal Registro degli Osteopati d’Italia la Menzione per la sua tesi dal titolo “Espansione progressiva del palato con Quad helix e rilasciamento suturale su pazienti in crescita. Uno studio sperimentale”. Dopo aver collaborato con diverse strutture private su tutto il territorio nazionale e collaborato in qualità di relatrice in diversi corsi e seminari sull’osteopatia, dà vita nel 2009 al Centro Postura Osteopatico. Oggi è co-fondatrice e amministratore del Centro Italiano Postura.
 

Martino Umberto P.

Martino Umberto P.

Medico Chirurgo esperto in Posturologia

Martino Umberto P.

Martino Umberto P.
Medico Chirurgo esperto in Posturologia

Dopo essersi laureato nel 1990 in medicina e chirurgia con il massimo dei voti all'Università degli Studi di Messina, diventa odontoiatra e a partire dal 2000 approfondisce gli studi di kinesiologia e posturologia. Già consulente per Odontoiatria Clinica del Dipartimento di Ortodonzia dell'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano, è professore a contratto presso la Facoltà di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca. Oggi è consulente del Centro Italiano Postura per le problematiche posturali di origine occlusale.

Notizie correlate
Quiz correlati
Cerca una Specialità
©2009-2017 - Centro Italiano Postura® - Via Vitruvio, 38 | 20124 Milano | P.IVA 07665500968 - Aut. san. ASL - MI n. 84858 del 5/11/2014
Informazione rispondente al D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Messaggio informativo diramato nel rispetto delle linea-guida FNOMCeO in attuazione degli art. 55, 56, 57 del Codice di Deontologia Medica. Autodichiarazione trasmessa a FNOMCeO a mezzo pec in data 12/02/2014 prot. nr. 01/MC.
Responsabile del sito: Gianluca Merchich - Sito aggiornato il 17/11/2017 12.12.13